Il costo di demolizione auto, normalmente si aggira tra i cinquanta e i cento euro, tuttavia è utile sapere, che esistono delle possibilità per effettuare una demolizione a costo zero, evitando iter burocratici, costi vari e trasporto presso un centro di autodemolizioni.
Negli articoli precedenti abbiamo analizzato nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alla rottamazione e demolizione del nostro mezzo, spiegando che, il costo demolizione auto, cambia a seconda della tipologia di procedura che scegliamo di seguire.
Abbiamo inoltre accennato al fatto che esistono aziende specializzate e autorizzate in grado di svolgere questo servizio, e per servizio intendo, prendersi in carico l’intera procedura, a costo zero, occupandosi anche del ritiro gratuito del nostro mezzo.
Quindi se stai cercando una demolizione a costo zero con ritiro gratuito, questo articolo sicuramente fa al caso tuo, in quanto cercheremo di approfondire proprio questi due aspetti e la possibilità di accedere a queste agevolazioni.
Demolizione auto a costo zero
La demolizione auto a costo zero è possibile se, al momento del ritiro del mezzo, questo rispetta precisi requisiti di natura sia fiscale che strutturale.
Per quanto riguarda i requisiti di natura fiscale, è sufficiente che sull’auto in questione, non gravino pignoramenti o fermi amministrativi, (ricordiamo condizione necessaria per poterla demolire a prescindere dal costo zero).
Per quanto riguarda invece quelli strutturali, per usufruire di una demolizione a costo zero l’auto dovrà essere il più completa possibile, ossia:
- avere oltre l’80% della carrozzeria e degli interni in buono stato;
- avere ancora il motore;
- avere la centralina, possibilmente funzionante;
- avere il catalizzatore.
Tutto questo è reso possibile, dal fatto che demolire un auto, rappresenta un vantaggio sia per il possessore che se ne disfa, sia per per l’auto demolitore che ritirando il mezzo, potrà effettivamente smaltirlo e riciclare tutte le componenti ancora in buono stato, per reinserirle nel mercato dei pezzi di ricambio usati.
Ecco perché per godere di una demolizione auto a costo zero, è necessario il più possibile rispettare i requisiti sopra citati, specie quelli strutturali in quanto, sono proprio i potenziali ricavi provenienti dalla vendita delle componenti recuperabili, ha permettere alle aziende di proporre un servizio a costo zero.
A questo punto sarà possibile demolire l’auto a costo zero.
Quello che va valutato in questi casi, è anche il costo per il ritiro e il trasporto presso il centro di autodemolizioni, che salvo alcune particolari eccezioni, anch’esso sarà a costo zero.
Ritiro domicilio gratuito
Il ritiro a domicilio nella maggior parte dei casi, se vengono rispettati i requisiti sopra citati, è anch’esso fornito in maniera del tutto gratuita.
Gli unici casi nei quali, questo servizio risulta a pagamento, sono quelli in cui effettivamente, il ritiro a domicilio comporta una spesa maggiore, (in pratica non rientrabile tramite il recupero e la vendita dei pezzi di ricambio), per l’azienda. Nello specifico si tratta di situazioni particolari come:
- consistente distanza dell’auto da ritirare dal centro di autodemolizione, più sarà lontana e più sarà dispendioso il ritiro in termini di tempo e carburante;
- facilità e accessibilità del ritiro da parte degli operatori, ad esempio se l’auto si trova ferma in vie poco accessibili, il ritiro sarà più complicato e quindi più dispendioso;
- livello di rischio del ritiro, ad esempio se l’auto in questione ha subito importanti danni a seguito di sinistro o incendio.
Esclusi questi casi però, come già detto, scegliendo la giusta azienda, e rispettando i requisiti, la demolizione a costo zero comprenderà senza alcun dubbio anche il ritiro gratuito a domicilio, o in qualsiasi altro punto.
Come vedi la demolizione a costo zero, se pur rispettando qualche requisito, è effettivamente possibile, quindi non resta che scegliere l’azienda giusta e procedere.